VOLUME 4- Nell'episodio di Agata, Dark si sofferma a contemplare con tenerezza un Daisuke addormentato, e afferma: «Qualsiasi cosa io desideri, posso rubarla... eccetto il cuore di una donna innamorata.»
Si riferisce al cuore di Agata che, un tempo, è stata innamorata di Daiki/Dark, ed ora è amata da Saehara. O si riferisce al cuore di Riku, innamorata di Daisuke?
(Inizia la seconda serie del manga.)
- Quando, sul traghetto che li porta in gita scolastica, le altre ragazze chiedono a Risa che tipo d'uomo le andrebbe bene, visto che lei pensa che Hiwatari non sia affascinante, lei sta per affermare che il suo uomo ideale è Dark. Ma proprio in quel momento uno scossone fa cadere Hiwatari con la testa sulla sua spalla.
Ha un significato, il fatto che Hiwatari pare girare spesso intorno a Risa? Succederà anche in seguito, infatti... a dopo le riflessioni, allora.
- Pag. 101: STAGE 2, Vol. 2.
Voce fuori campo che non si capisce a chi appartiene, e che si ode subito dopo che si scorgono per la prima volta le ali bianche di Hiwatari: «Il Saggio Dormiente... punta costantemente verso di te... o incubo addormentato all'interno di un angelo... Verso di te... Dark.»
"Incubo addormentato all'interno di un angelo"? Sarebbe la descrizione di Dark?
- Daisuke non capisce perché, nonostante lui e Riku si siano dichiarati, lui continui a trasformarsi in Dark. Questi allora gli spiega che, per amarsi DAVVERO reciprocamente, Riku dovrebbe amare anche l'altra parte di Daisuke, e cioé Dark (che, invece, Riku odia). O forse intende dire che basta che lei accetti la sua controparte?
- Hiwatari, a Dark: «Io voglio te, e nient'altro» [...] «Le opere d'arte di fattura precedente alla riforma della culturale sono dotate di potere magico... e tu dovresti esserne al corrente, Dark. Dopotutto, proprio in questo sta il senso della tua esistenza.» (Si intuisce per la prima volta, quindi, che Dark è un'opera d'arte) [...] «Esatto, proprio quella è la risposta! "Il Saggio Dormiente" sono due parti che formano un tutt'uno... e, ovunque si trovino, l'una... chiamerà a sé l'altra!»
Si riferisce anche a Dark e Krad?
- Quando Hiwatari soccorre Daisuke (dal cui corpo è stata rapita l'anima di Dark), gli chiede perdono, ma... Daisuke lo chiama, seppur privo di conoscenza, e Hiwatari rimane sconvolto: ha il batticuore (Argh! Ma allora è davvero innamorato di Daisuke?! O_O O forse si tratta semplicemente di un sentimento di amicizia molto forte, visto che, a quanto pare, Hiwatari è sempre stato solo?).
Hiwatari: «Maledizione! Il potere magico è fuori controllo...?! ...NO...! Questa... questa sensazione è
lui... che mi sta divorando!»
E mentre le ali bianche gli squarciano la schiena (a differenza di Dark che non è dotato d'ali proprie e si avvale dell'aiuto di With, per volare, pare infatti che quelle di Krad siano ali vere), alla mente gli torna l'immagine di una donna e le parole: «Il sangue degli Hikari... è maledetto...!» Hiwatari, fra sé: «Io mi sforzo di soffocare i miei sentimenti... di non avere niente che per me sia importante... affinché lui (e cioé Krad) non si risvegli!»
- Krad, a Daisuke: «Ho atteso a lungo che lei si risvegliasse. Verso di lei devo complimentarmi con il dovuto rispetto, perché lei, Daisuke Niwa, è un tamer, un Signore delle Ali della nostra stessa razza.»
Daisuke, fra sé: «Chissà perché, ho la sensazione di conoscerlo già.»
Quando però Krad cerca di ucciderlo, Daisuke capisce: l'ha visto in un suo sogno molto recente.
- Ad accorgersi che qualcosa non va, è Risa che, guardando verso il faro, seppur molto lontana, scorge le ali di Krad e crede sia Dark. Ma mentre lo dice, viene inquadrato lo specchio del "Saggio Dormiente" in cui è rinchiuso il vero Dark.
Possibile che Risa sia stata in qualche modo richiamata dal risveglio di Krad, o è solo una coincidenza? ò_o
VOLUME 5- Daisuke a Krad: «Perché mi fai questo?»
Krad: «Nonostante siano due entità opposte e inconciliabili, non possono non attrarsi reciprocamente. Lo stesso vale per me e per il mio tamer. Sceglierà lui, oppure... sceglierà se stesso? Se vuole sopravvivere non le resta che accettarmi. Ora è giunto il momento di scegliere... signor Satoshi!»
- Risa vede Daisuke (con le ali) approdare sulla spiaggia, bagnato, barcollante, ferito; e subito pensa che sia Dark, tanto che lo abbraccia dalle spalle. Riku assiste alla scena, ma non le esce la voce per dirle che si sbaglia che quello è Daisuke e non Dark. Daisuke scappa via, scusandosi con Risa.
Il giorno dopo, Daisuke la incontra davanti al telefono dell'albergo, ma scappa via e si scusa con lei allo stesso modo. Per di più Risa vede la fasciatura al braccio nello stesso punto in cui, secondo lei, era ferito Dark la sera prima.
- Hiwatari confessa a Daisuke che: «A me, ritenere qualcosa importante, averne bisogno, non è concesso», e mentre pronuncia queste parole, si capisce perfettamente la sua sofferenza. In pratica, Hiwatari non può amare perché è un Hikari? Se lo facesse, che succederebbe? (Si capirà in seguito che, se amasse, finirebbe per perdere la persona a lui cara. Almeno questo è quel che ho capito io...)
Daisuke, fra sé: «Ho capito... E' questa la "distanza" che ho sempre percepito fra me e Hiwatari... La distanza che lui non avrebbe voluto creare attorno a sé...»
- STAGE 2, vol. 5.
Daisuke: «Come un uccello derubato, incapace di volare... tenterebbe di riavere le ali perdute... così il mio cuore, svuotato di lui... non cerca che Dark, e Dark soltanto.»
Quindi ormai Daisuke considera Dark una presenza più che importante, nella propria vita; anzi, dentro di sé. Ha bisogno di lui.
(Ed è per questo che Daisuke entrerà in crisi quando si accorgerà che non riesce più a capire Dark? Quando Dark sarà assorto molto più dal pensiero di Risa che da lui?)
- La Riforma Culturale. Per colpa di essa, non esistono più mondi come quello dello specchio del Saggio Dormiente, quello in cui Hiwatari ha imprigionato Dark e in cui Towa (la Guida nell'Eternità) sta guidando Daisuke alla ricerca di Dark.
Towa: «Numerose opere d'arte sono state distrutte, messe al rogo... e la maggior parte sono scomparse dalla faccia della terra.»
Daisuke: «Come ha potuto, quella gente, pensare che le opere d'arte non avessero valore?»
Towa: «Ecco... si torna sempre a questo discorso. Intorno alle opere che Dark prende di mira... e anche a Dark stesso... sempre, ogni volta... continua ad avvinghiarsi una catena indistruttibile... [Non si trattava del "valore", il fatto è che le giudicavano "pericolose". In special modo, qulle create dalle mani degli Hikari.] ...e risalendo questa catena... si arriva sempre a quel nome. Hikari...»
- Il sogno di Dark, quello in cui lui vive al posto di Daisuke. Potrebbe essere visto come la vita che, se fosse umano, Dark avrebbe voluto condurre in quel momento. Ma, nonostante tutto, in questa vita ci sarebbe comunque Hiwatari, e quindi anche Daisuke.
Osservando questo mondo, Daisuke riflette su una cosa: «Ripercorrendo i ricordi di Dark... ho scoperto una cosa... Dark... lui... il suo amore... non si realizza mai. Amare intensamente, tanto intensamente, ma infine... non poter conquistare il cuore della persona amata...»
Sta a significare che tutte le piume dei ricordi di Dark, quelle che ha raccolto Daisuke per salvarlo, erano in mano alle persone da lui amate (anche Emiko e Daisuke stesso posseggono una loro piuma) e che mai lo hanno ricambiato, Riku compresa? Se così fosse, allora è davvero Risa la Santa Vergine di Dark (e lei, in quel sogno, compare appena e non ha con sé una delle piume)? Lo escluderei, però, perché Emiko e Daisuke amano Dark...
- Hiwatari, vedendo tornare Dark: «E così, sei tornato... Dark... Anche se ti facessi scomparire... il mio destino non muterebbe affatto. Ciò che noi possiamo condividere con voi che avete a disposizione tempo infinito... è soltanto... un breve istante...»
Krad: «Così effimeri e fragili sono... gli esseri umani...»
Hiwatari: «Nello specchio hai visto l'ora della separazione... Daisuke Niwa...! Gli esseri umani non sono eterni. E' questa la realtà.»
Krad: «E, nonostante ciò, cerca di salvarli tutti? Così come quel ragazzo è importante per lei (lei=Hiwatari, ragazzo=Daisuke)... anzi, ancor di più... lei... per me è tutto.»
- Daisuke salva Risa, e lei, vedendolo, lo crede nuovamente Dark. Quando però lei sviene di nuovo, Daisuke la porta a riva dove c'è Hiwatari e la affida a lui. Hiwatari accarezza Risa e lei si sveglia.
E qui c'è da aprire una nuova parentesi per ricollegarci al discorso rinviato sopra...
Si potrebbe pensare, infatti, che Hiwatari sia innamorato di Risa, o attratto da lei. O, ancora, che per lei provi semplicemente affetto, amicizia.
Tuttavia la cosa non torna: se così fosse, non dovrebbe evitarla, come cerca di evitare Daisuke? Non dovrebbe essere lei, quella al centro dei suoi pensieri, anziché Daisuke e/o Dark? Anche perché Hiwatari pare essere sempre attento a quel che fa Daisuke piuttosto che a quello che fa Risa... E pertanto sono addirittura arrivata a pensare che Hiwatari abbia capito molto prima di Dark quel che sarebbe accaduto, e cioé che la Santa Vergine di Dark è proprio Risa.
Può sembrare azzardato, ma non lo escluderei a priori, visto che non mi sembra affatto che Hiwatari sia attratto da Risa (semmai da Daisuke...).
- Towa: «Mi scusi... Io... vi sono grata per avermi creata... però... vorrei andare a stare con Daisuke.»
Hiwatari: «... Lo hai aiutato di tua spontanea volontà. Puoi fare come vuoi... Le cose degli Hikari... sono destinate a finire nelle mani dei Niwa.»
VOLUME 6- Daisuke trova Riku dispersa nel bosco, e, senza pensarci, le prende la mano. Accortosi del batticuore, ma anche del fatto che Dark, esausto, stia dormendo dentro di lui e non possa intromettersi, è sul punto di approfittare della situazione, ma...
Daisuke: «In quel momento, mi sentii... un po' incolpa nei confronti di Dark ed esitai. Non immaginavo, però, che in seguito... della mia esitazione di quella volta... mi sarei amaramente pentito.»
E perché? °-°
- Daisuke: «Un giorno... sì, un giorno... Dark non ci sarà più. ... Lo sento. Quando per la prima volta ho scoperto la presenza di Dark dentro di me... io non lo volevo, non lo volevo assolutamente, ma... E invece... adesso? In questo momento, non odo la voce di Dark, ma... riesco a percepire dentro di me il tepore della sua presenza. Quando Dark era scomparso, io avvertivo come un senso di mancanza. Sentivo che mi mancava qualcosa e, non so perché, ero sempre irrequieto. Ho fatto di tutto per riaverlo. E se... un giorno, Dark andasse via? Io che cosa farei? ... Resterei con uno spazio vuoto... senza Dark... io solo...»
- Dark, sotto le spoglie di Daisuke si trasforma in se stesso davanti a Riku (che però viene fatta addormentare dai Niwa).
Kosuke: «Dark! Perché l'hai fatto?! Non so quali intenzioni tu abbia, ma è... ancora troppo presto!»
Dark: «... Per l'appunto. Volevo mettere le cose nero su bianco. Prima dello scontro con lui.»
Daisuke, fra sé: «Non era mai accaduto... che Dark si servisse in questo modo del mio corpo mentre io dormivo.»
Dark: «... Prima che abbia inizio... il "Rodimento"...!
Daisuke, fra sé: «In quel momento, mentre ero avvolto dal sonno... le parole di Dark non poterono raggiungermi.»
- Krad: «L'esistenza del tuo tamer sta diventando una fonte di turbamento per il mio... E dire che... ancora poco... e sarei riuscito a impossessarmi del corpo di un Hikari.»
(come sopra: è Daisuke la persona più importante per Hiwatari?)
Dark: «La tua via è il "Rodimento"! E' per questo che ti odio!»
Krad: «Sei sempre lo stesso. Anche in futuro, com'è stato finora... nemmeno uno dei tuoi desideri si realizzerà. (Dark qui sembra accusare il colpo di queste parole.) Dark... il tuo vero io...»
Dark: «Taci!»
Krad: «Scegli caparbiamente di essermi nemico, dunque?»
Dark, fra sé: «Fino a quando potrò resistere, senza ricorrere a...?»
Daiki: «Le ali bianche!»
Emiko: «Ali bianche?! Ma allora... anche lui...?»
Daiki: «Sì, è il corrispettivo di Dark, anzi... sarebbe meglio dire che lui e Dark sono la medesima entità.»
Kosuke: «"La medesima entità"? Ma, papà, che vuoi dire?!»
Daiki: «Oh, no... ma perché proprio adesso...? A casa dell'estrema particolarità della sua esistenza, sarebbe dovuto essere sigillato dalla famiglia Hikari.»
(Ma se Krad, in teoria, era stato sigillato, doveva esserlo anche Dark, se i due sono la medesima cosa, no? E allora perché si stupisce, Daiki? Vuol dire che, pur essendo la medesima opera d'arte, Krad e Dark sono due entità diverse che possono vivere indipendentemente l'una dall'altra? Cioé, potrebbero essere un'opera degli Hikari come il Saggio Dormiente, che è composto da due oggetti differenti, Ali Nere e Ali Bianche? Uhm, quest'ultima cosa non credo, visto che Krad definirà Dark "sublime metà di Ali Nere"...)
Kosuke: «Ciò vuol dire... che il sigillo è stato sciolto?!»
Daiki: «Neanch'io sono a conoscenza di tutti i dettagli sugli Hikari... però... so che le ali bianche sono considerati un pericolo per il tamer...!»
- Dark afferra Krad per la gola, intenzionato ad ucciderlo, ma Daisuke, prendendo il sopravvento sulla sua coscienza, lo ferma perché Krad è Hiwatari, e lui è suo amico. E mentre lo dice, Hiwatari prende il sopravvento su Krad.
Daisuke sviene. Dark lo chiama, ma lui non si sveglia. E sogna. Il suo corpo è pesante, e vede un uomo dai capelli chiari, col codino, che disegna delle ali su una grande tela. (Che sia l'opera sigillata con catene che in origine era Dark e Krad, ovvero Ali Nere?) Inizialmente Daisuke crede sia Krad, poi capisce che non è lui, ma Hiwatari. E Dark gli spiega che è stato Daisuke a far risvegliare Krad in Hiwatari (come Risa ha risvegliato Dark in Daisuke). A questo punto, ogni volta che Daisuke muove un passo, calpesta delle opere d'arte.
Hiwatari: «Quanto ancora dovrai farci soffrire prima di essere soddisfatto? Tutte queste opere d'arte, dopo che tu le hai rubate, ormai... sono morte! Relitti senza vita.»
Daisuke: «No... Hiwatari... Non è così... io...»
Hiwatari: «Lo neghi? E' continuando a rubare che la tua stirpe è potuta sopravvivere... Quel tuo aspetto (Daisuke è con Dark)... non è forse la prova che hai venduto... la tua anima?»
Daisuke: «... No! Non è vero... Hiwatari! Non è così! Io non ruberei mai qualcosa di tuo! E neanche Dark... Io...!»
(A questo punto mi è venuta in mente una riflessione: come verrà spiegato, gli Hikari mettevano se stessi nelle proprie opere, ed è quindi possibile che l'autore di "Ali Nere" si sia fuso con il proprio quadro, e non si sa per quale ragione, sia stato coinvolto anche un membro della famiglia Niwa che - verrà detto in seguito - ha sempre anelato di possedere le opere degli Hikari. E' per questo, quindi, che Dark e Krad - a suo tempo autore del quadro, visto che anche Daisuke aveva scambiato l'artista per Krad e poi per Hiwatari - risultano essere la medesima cosa? Chissà...)
- Kosuke: «Daisuke... Hai capito per quale motivo avevi perduto i sensi? Io l'ho percepito... Mentre combatteva contro le Ali Bianche... Dark cercava di limitarsi a utilizzare la magia... solo il minimo indispensabile.»
Daisuke: «"Ali Bianche"...? Vuoi dire Krad?»
Kosuke: «... Me ne sono potuto accorgere per via di ciò che Dark ha detto prima del combattimento. (Dark: «Volevo mettere le cose nero su bianco prima dello scontro con lui.») L'uso della magia è gravoso per un essere umano come te. E, infatti, sei svenuto. Uhm... è chiaro che quel Krad nutre dell'astio verso la nostra famiglia, e in particolare verso di te.»
Daisuke: «... Astio? Ma io non...» Fra sé: «Ma certo... è per questo motivo che Hiwatari sembrava tanto affaticato.»
Kosuke: «Fatto sta che Krad... ti ha attaccato senza curarsi dei danni subiti dal proprio corpo.»
Daisuke, sempre fra sé: «Non avevi altra scelta... se non abbandonare ogni cosa... Hiwatari...» (Si riferisce al fatto che non gli è concesso lasciarsi andare ai sentimenti, immagino...)
Kosuke: «Eh, già... Contro l'attacco di Krad, Dark non poteva cavarsela soltanto difendendosi. Senza usare... il proprio potere... Dark potrebbe anche... non essere in grado di proteggere se stesso... cioé, te.»
Daisuke: «Dark...»
Dark: «Parliamoci chiaro, Daisuke... Io ho semplicemente svelato il mio segreto prima che lo facessi tu. Anche perché mi pare che in una vita intera non ci saresti riuscito. Guarda che io potrei anche impossessarmi del tuo corpo.»
Daisuke, fra sé: «Se rivelassimo il nostro segreto... e Riku lo accettasse, allora... Dark sparirebbe per davvero.» A voce alta: «Ciò che Dark ed io... entrambi desideriamo... non è il "Rodimento", né la "Dominazione". E' la "Coesistenza".» Di nuovo fra sé: «E se invece non lo accettasse... in un caso... come nell'altro, comunque... il desiderio di Dark non si realizzerebbe mai.»
Dark: «L'immagine che hai dei me mi fa ribrezzo. Io l'ho fatto soltanto...»
Daisuke: «La Coesistenza! ... Dillo, dai! ... Ti prego...»
Dark: «... Dais...»
Ma le sue parole vengono interrotte dal fatto che Riku si stia per svegliare.
- Riku e Risa, episodio extra.
Nonostante le piacesse da morire, Risa ha rinunciato al proprio pupazzo per regalarlo a sua sorella. E' semplicemente un piccolo episodio dell'infanzia delle due gemelle Harada, oppure ha un qualche significato recondito? Ha un legame con ciò che accadrà in futuro? Risa - o Riku - dovrà rinunciare all'uomo che ama per amore di sua sorella?
Speriamo di no! >_<