DNAngel: Dark feathers

Reply
Analisi del manga
view post Posted on 14/6/2007, 11:47Quote

Cagalli Yula Athha

Group: ThIeF HoUsE

Status: Utente anonimo

Mi permetto di inaugurare un topic in cui riporterò, volume per volume, delle osservazioni, dei dubbi, o finanche degli interi dialoghi ripresi dal manga, così da poter analizzare anche con voi questa serie che ha ancora parecchi punti oscuri e che lentamente, pare, vengono messi alla luce in questi ultimi volumetti.
Partiamo dal principio, naturalmente, cercando di essere obiettivi sui vari personaggi ed accantonando quindi preferenze personali.
Ah, un'ultima precisazione: qui tratto solo ed esclusivamente del manga, tralasciando tutte le aggiunte e gli stravolgimenti dell'anime.

VOLUME 1

- Quando Daisuke, consegnando a sua madre "Le Lacrime della Santa Vergine", è convinto di essere ormai in grado di sciogliere per sempre la trasformazione. Tuttavia, Emiko (la mamma) e Daiki (il nonno) gli spiegano che non era quella la Vergine che doveva ottenere, quanto Risa (e nella vignetta l'autrice ha disegnato anche Riku, perché all'epoca, mentre a Daisuke piaceva Risa, a Dark piaceva Riku, immagino).

- Pag. 97: Episodio 3, Il secondo biglietto di sfida dell'Angelo Caduto.
Ma non è il terzo colpo che fa Dark? Perché questo dovrebbe essere il suo secondo biglietto di sfida?

- Quando Dark riesce a sfuggire a Hiwatari, dopo il furto dell'"Elisir d'Amore dell'Angelo Caduto", Satoshi prende al volo una delle piume di Dark e riflette: «Un angelo caduto dalle ali nere... eh? Molto appropriato.»
Questa sua osservazione, non richiama per caso il nome dell'opera appena rubata? Quest'ultima non potrebbe avere un legame con Dark?

- L'"Elisir d'Amore dell'Angelo Caduto" cade su Riku, e forse su Dark/Daisuke.
Potrebbe essere per quello che i due si sono innamorati? Ora come ora non credo, ma... boh! Se fosse davvero Risa, la Santa Vergine, potrebbe anche essere... ò_o Però mi pare che i sentimenti di Riku e di Daisuke siano sinceri, quindi... non saprei che dire...

- A fine volume, Riku, credendo che sia stato Daisuke a baciarla la notte prima e a dimenticare da lei la boccetta ormai vuota dell'"Elisir d'Amore dell'Angelo Caduto", chiede al ragazzo spiegazioni in merito; ma lui, com'è ovvio, nega. E, non si sa perché, Daisuke si ritrasforma in Dark pur non avendo il batticuore per Risa (ma per Riku). A quel punto, Daisuke o Dark (o forse entrambi) pensa: «Quella notte, sulla terra su cui siamo precipitati... ci attendeva il secondo amore, l'amore di un angelo caduto.»
Come sarebbe il secondo? Qual era il primo? Risa, forse? O è da ricollegarsi al passato di Dark?

VOLUME 2

- Dopo che Daisuke salva Riku durante la scalata sulla neve, Dark gli chiede: «Devo considerarti mio rivale, Daisuke?»
Tuttavia, non avrebbe senso, questa domanda, se Dark (come pensavo in origine) avesse il compito di far comprendere a Daisuke la vera natura dei suoi sentimenti (cioé, secondo il mio primissimo ragionamento, Dark si sarebbe inizialmente invaghito di Riku per far capire a Daisuke che è lei la donna per lui, e non Risa).

- A differenza di Riku, Risa è un tipo tremendamente romantico e, pertanto, ha un'esagerata fiducia in Dark pur non conoscendolo neanche di persona (l'ha visto solo in TV).
Ciò farebbe presupporre che Risa sia anche una ragazza profondamente immatura e, soprattutto, superficiale (cosa che verrà smentita a partire dal numero 9 del manga), e che quindi non sia degna dell'immagine di Santa Vergine.

- Il padre adottivo di Satoshi, il sovrintendente Hiwatari, è una figura alquanto inquietante ed imperscrutabile: non si capisce mai perché agisce in un determinato modo, né dove voglia arrivare.
«Tu dovresti accorgertene... A me piacciono solo le cose belle.»
Significa che ha adottato Satoshi perché è bello? O forse c'è dell'altro, sotto, che scopriremo solo in seguito?

- Risa aspetta Dark, e lui si ferma a salutarla: è il loro primo incontro. Dark fa comprendere a Risa di essersi comportata male con Daisuke quando, poco tempo prima, lei gli ha chiesto di rimanere amici nonostante lui le avesse appena confessato il proprio amore. Risa comprende di aver ferito Daisuke, ma risponde a Dark che a lei non sta bene essere semplicemente sua amica (di Dark) perché è innamorata di lui. Se Dark abbia preso seriamente quelle parole o meno, non possiamo saperlo (anche se personalmente credo non ci abbia dato troppo peso, o, addirittura, abbia preferito non farlo di propria volontà); fatto sta che bacia Risa.
Daisuke, fra sé: «In quel momento... non potei fermare i sentimenti di Dark che... avevano iniziato a sintonizzarsi con me.»
Dark, allora, ha dato peso a quelle parole, quelle di Risa, cedendo per un attimo alla propria debolezza (la stessa che verrà fuori nei volumi 9 e 10, quando Risa gli si dichiarerà una seconda volta, baciandolo d'improvviso, e Dark si renderà conto di provare qualcosa per lei) e, di conseguenza, è parso sintonizzarsi con Daisuke per questa ragione? Perché, seppur per un attimo, entrambi hanno desiderato Risa?
Ad avallare la teoria del "Dark ha ceduto per un attimo alla debolezza, alla parte più delicata del suo animo" c'è il fatto che, baciando Risa, qui, Dark si trasforma in Daisuke (a meno che la sua ombra riflessa nell'acqua sia solo il riflesso del suo vero io, e cioé Daisuke... ma non so quanto avrebbe senso, visto che non mi pare che l'ombra di Dark sia mai stata associata a quella di Daisuke). Ergo, Dark ha avuto una reazione, un batticuore, facendolo. Esattamente com'era successo sere prima con Riku.

VOLUME 3

- Risa, in preda ai rimorsi per aver inconsapevolmente trattato male Daisuke, è costretta a dirgli la verità, e cioé che non può ricambiare i suoi sentimenti perché è innamorata di Dark.
Daisuke, fra sé: «E' stato rubato... Il mio prezioso tesoro... apparterrà all'altro me stesso. L'esile occasione... scivolata via dal palmo della mia mano (si riferisce al nastro bianco che voleva regalare a Risa nel giorno di St. White)... segna... la mia sconfitta contro Dark.»
E in quello stesso momento la voce di Dark risuona dentro di lui: «Perché non... diventi un tutt'uno con me?»
Quindi Dark è allettato, sebbene per un solo istante, dall'idea di prendere possesso del corpo di Daisuke.

- Daisuke, in seguito a quella delusione, lascia libertà d'azione a Dark (libertà limitata perché la trasformazione è riuscita a metà: mente di Dark, corpo di Daisuke).
Dopo aver fatto il filo ad alcune ragazze della scuola (prof. compresa! XD), Dark punta a Riku e la salva da un senpai che la crede innamorata di lui. Daisuke/Dark, a quel punto, le dà la propria cravatta (bianca) al posto del nastro bianco che ha perso; ma qualcosa non torna: Daisuke è confuso, e le parole di Dark sembrano essere proprio le sue (oltretutto quella trasformazione a metà, secondo Dark non è avvenuta per via del solito gene dell'amore dei Niwa, ma per un altro motivo). Quando Daisuke/Dark bacia Riku, però, Daisuke fugge, rintanandosi in se stesso, e nel suo corpo pare essere rimasto solamente Dark, ormai costretto alla fuga perché sta per trasformarsi anche fisicamente.
Risa, che forse ha assistito alla scena del bacio, scappa non appena vede Daisuke/Dark fuggire, e si chiede per quale motivo la sconvolga tanto averlo beccato con Riku.
Alle sue spalle compare Dark (e solo lui), e lei si precipita ad abbracciarlo, cercando in lui la sicurezza che le manca. Tuttavia, questa volta Dark non si cura di lei: è preoccupato perché non ode più la voce di Daisuke.
A spiare i due, c'è Hiwatari che stringe in mano il nastro bianco che Daisuke ha lasciato cadere prima di riuscire a regalarlo a Risa.

- Visto che Daisuke non vuol saperne di tornare se stesso, Dark afferma, con sorriso strafottente: «Daisuke è sparito. L'ho chiamato non so quante volte, ma non risponde. Perciò, ho vinto. Questo corpo lo prendo io.»
Eppure, poco dopo, fra sé pensa: «Lo so benissimo. Lui può diventare me, ma... è impossibile che io diventi lui. Nella mia testa... riecheggia... il rumore del cuore di Daisuke che si spezza...»

- Kosuke, il padre di Daisuke, torna a casa dopo anni. «Sono trascorsi quasi quindici anni dalla morte di Rio Hikari (che si scoprirà essere la madre di Satoshi Hiwatari/Hikari). E' arrivato il momento... di porre fine al contrasto fra i Niwa e la sua famiglia.»
Contrasto? Che contrasto? Perché i Niwa rubano solo le opere degli Hikari?

- Dark, nel corpo di Daisuke, pensa: «Anche vedendo Riku e Risa, non mi viene il batticuore... "Io" da solo non sono sufficiente?»
Questo pensiero svela tutta l'angoscia e la malinconia di Dark: anche se dovesse prendere totale possesso del corpo di Daisuke (o di un qualsiasi altro dei Niwa), non potrebbe mai vivere una vita completa perché il suo amore non troverebbe mai un appagamento.

- Dark riesce finalmente a raggiungere Daisuke dentro di sé.
Daisuke, ripensando al bacio dato il giorno prima a Riku: «Io... io e Riku, in quel momento... Io dovrei amare Harada...! E invece... ho fatto una cosa simile... Sono una persona orribile!»
Dark: «Sii sincero con te stesso! Tu...»
Daisuke: «No!»
Dark: «E invece sì!»
Daisuke: «Quello eri tu, Dark... Erano i tuoi sentimenti...!»
Dark: «Ammettilo! Stai cercando Riku da allora! Fin dalla prima volta che hai avuto il batticuore vedendola (si riferisce alla prima volta in cui l'ha vista Dark)! Ti sei convinto che si trattasse di sentimenti miei! (Ergo, Dark non ama Riku? ò_o) Vuoi continuare per sempre a far finta di non essertene accorto? Sono certo che in quell'istante, attraverso i miei occhi... tu guardavi Riku. Per la prima volta, io e te... Abbiamo guardato la stessa cosa. ("guardato" nel senso di "desiderato"?) La prima persona di cui ti sei innamorato... non pensare che debba per forza continuare a piacerti per sempre, Daisuke... "Io"... sono "te". Ci stanno... chiamando...» (E' Riku che sta dichiarando il proprio amore ad uno svenuto Daisuke)
Daisuke, fra sé: «In quel momento, ho cercato di chiamare Dark. E' il nome a me più familiare... ma, quando lo pronuncio io, mi suona estraneo... Il mio nome... l'ho chiamato... perché mi sembrava che Dark stesse sparendo...»
Riku: «Io... sono innamorata di te, Niwa.»
Daisuke, sempre fra sé: «"Ci" stanno chiamando...? "Noi"... chi?» (vuol dire che Riku dovrà amare anche Dark, per sciogliere definitivamente la trasformazione che lega lui e Daisuke?)

- Hiwatari chiede un "appuntamento" a Risa perché, a suo dire, è la ragazza che a scuola appare più femminile, e pertanto vorrebbe studiarla (per poi fare la parte della poliziotta che sedurrà Dark durante il colpo di poche ore dopo, e alla quale, scoperto ormai l'inganno, Dark dirà, fra l'amarezza: «In versione femminile sei quasi... il mio tipo.»).
Risa si sofferma a guardare Hiwatari per la prima volta, e si rende conto che è bello; ma la sua bellezza è quasi femminea (e già in altre occasioni si è potuto vedere che l'autrice gioca sul doppio senso quando Hiwatari si avvicina a Daisuke, come se il primo fosse innamorato del secondo).

- Dopo la fuga di Dark, Risa, caduta con Hiwatari in una trappola della polizia, afferma: «Senti... Forse, sia tu sia io... stiamo soffrendo le pene dell'amore per lui.»
Hiwatari, ancora vestito da donna, non si scompone: «Mah... può darsi.»
Ora, potrebbe benissimo essere solamente un escamotage dell'autrice per nascondere, dietro questa "confessione" di Hiwatari, un qualcosa di più profondo che si verrà a scoprire più in là... Anche perché (se non ricordo male, già dal quarto numero) Satoshi pare in qualche modo vagamente interessato a Risa. Eppure, a mio avviso, non è l'interesse di un innamorato, altrimenti Risa sarebbe sempre al centro dei suoi pensieri, così come lo è invece Daisuke (che vive la sua stessa esperienza di tamers).

- Dopo che Daisuke si è dichiarato a Riku, fra sé pensa: «Già... se io e Riku ci ricambiassimo a vicenda... che ne sarebbe di Dark?» Poi, ad alta voce: «Dark...? Ehi, Dark! Dark! DARK!
Dark, infastidito, rimbrotta: «Quanto baccano! Sono stanco! Lasciami dormire in pace!»
Daisuke, fra sé: «Devo proprio essere strano... se avere Dark dentro di me... mi rassicura tanto...»
Da notare come sia cambiato il rapporto fra i due, quasi come se davvero fossero fratelli.

- Riku riesce finalmente a sentire quel che Daisuke le aveva detto la sera prima tramite registratore (a causa dei fuochi artificiali, non era riuscita a capire). Un attimo dopo, però, Saehara fa notare a Daisuke che è cresciuto di statura. Lui, stupito, pensa: «In effetti, questo... è... il livello dello sguardo di Dark... Quello che, anche alzandomi in punta dei piedi non riuscivo a raggiungere... Il punto di vista di Dark...»
Insomma, il punto di vista di Dark, Daisuke riesce a raggiungerlo quando fa chiarezza nei propri sentimenti. Però... però poi la differenza di statura fra i due si noterà ancora... ò_o Dunque questo "punto di vista" è solamente metaforico?

- Dopo che guarda lo spot girato da Keiji Saga in TV, Daisuke pensa: «In effetti, era davvero ben riuscito... Mi dispiaceva doverlo ammettere, ma quel Dark... che si muoveva sullo schermo era bellissimo. In quel momento, però... io pensai seriamente... anche se ancora non ne ero assolutamente in grado... "Un giorno vorrei superare Dark".»
C'è da chiedersi se Dark sparirà nel momento in cui Daisuke lo supererà...

(Con questo volume, finisce la prima serie del manga, che va, quindi, da che Daisuke scopre di Dark, fino alla sua dichiarazione d'amore per Riku.)

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 14/6/2007, 20:02Quote

Time The Die

Group: Admin

imagemi sa che avevi ragione a postare a pezzi..

image
[†]Sn Uno Spirito Solitario Che Vive Nei Ricordi[†]
image
[]Tenebre[]

Le tenebre mi avvolgono, mi stringono , mi chiamano
Ascolto le loro preghiere rivolte alle anime sole
Le anime disperate di coloro ke come me han perso quasi tutto..
Motivo di esistere, vivere , soffrire...
Costoro come me attendono solo la fine....
L'unica vera svolta di un capitolo x una vita vuota e spenta...
Nel buio profondo, pensieri profondi bombardano la mia coscenza..
X cose che avrei potuto fare x nn perdere tt...
Ma...ora è troppo tardi x vivere il passato...
Xchè...ora devo solo attendere il futuro.

.-_________\ Forum /_______________________ -.
- image - The Angel and Devil Synphony. - image -
'----------------------------------------------------------- '

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 15/6/2007, 12:04Quote

Cagalli Yula Athha

Io te l'avevo detto! XDDD
Ho preferito fare un'analisi accurata senza lasciare niente in second'ordine perché, rileggendo i volumetti uno dopo l'altro, mi sono resa conto che dalla prima lettura non avevo capito NULLA (della vera storia, intendo).
Ad ogni modo... impressioni? Dubbi, commenti? Credete abbia tralasciato qualcosa di importante?

image

view post Posted on 15/6/2007, 14:28Quote

Time The Die

:*loveletter*: a mio parere e tt Very gooD

image
image
[]Tenebre[]

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 17/6/2007, 00:28Quote

Love Passion { }

Group: Admin Grafico

Status: Offline: ultima azione eseguita il 2/12/2009, 00:45

ho letto le analisi del 1° e del 2° *-*
verificherò e ti risponderò presto su dubbi o miei pensieri =D
cmq prafissima *.*

questa è GIUSTISSIMA:
- A differenza di Riku, Risa è un tipo tremendamente romantico e, pertanto, ha un'esagerata fiducia in Dark pur non conoscendolo neanche di persona (l'ha visto solo in TV).
Ciò farebbe presupporre che Risa sia anche una ragazza profondamente immatura e, soprattutto, superficiale (cosa che verrà smentita a partire dal numero 9 del manga), e che quindi non sia degna dell'immagine di Santa Vergine.

image

« デルフィーン »

Frantumati in mille pezzi
sbriciolati via
dormi fra le mie mani

GG . YT . SZ . VKlovers . NiwaNoYuki . OTD . SD . D

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 17/6/2007, 12:00Quote

Cagalli Yula Athha

Sì, ma ho anche detto che è un'osservazione che verrà smentita in seguito perché, se ci pensi, Risa è stata messa poco in rilievo rispetto alla sorella e agli altri tre personaggi principali (Daisuke, Dark e Hiwatari). Ora invece, anche a seguito di una maturazione interiore, dovuta probabilmente alle sofferenze derivanti dall'amore (inizialmente non corrisposto) che nutre per Dark, Risa risulta un personaggio più positivo rispetto ad inizio serie; tuttavia, ciò non toglie che ella resti ancora un tipo molto romantico, pronta com'è a rincorrere il suo amato ovunque, anche all'inferno, se occorresse.
In definitiva, il modo di amare di Risa è questo: poco razionale, forse, ma tremendamente profondo. (Insomma, la classica eroina da romanzi ottocenteschi, anche se in chiave molto più comica... basti vedere la scena del cinema splatter! XD)

Almeno, questo è quel che è parso a me. E non è un caso se, pur avendo inizialmente in simpatia Riku, ora io straveda per Risa: ha saputo conquistarmi con la sua forza interiore e la sua immensa capacità di amare. ^^

image

view post Posted on 18/6/2007, 00:01Quote

Love Passion { }

Group: Admin Grafico

Status: Offline: ultima azione eseguita il 2/12/2009, 00:45

ottima osservazione *-*
io le detesto entrambe xDDD
non lo so xkè...forse xkè nn sono molto romantica, xò risa, rispetto all'inizio, mi sta poco + simpatica in effetti!!!
xD

image

« デルフィーン »

Frantumati in mille pezzi
sbriciolati via
dormi fra le mie mani

GG . YT . SZ . VKlovers . NiwaNoYuki . OTD . SD . D

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 18/6/2007, 17:14Quote

Cagalli Yula Athha

Le odi entrambe? Olè! XD
Io invece a tratti non sopporto Riku: troppo buona e brava. Bleah! ù_ù E dire che invece Daisuke, che è uguale a lei, lo adoro! XD
Uh, ma ci avete fatto caso che anche Risa e Dark, a grandi linee, si assomigliano molto, caratterialmente? Tutti e due maliziosi, vanesi, pieni di passione, e con un cervellino sempre pronto a trovare un modo per combinar casini... ò_o

Ah, quando mi fai un fischio, posto il resto dell'analisi, eh! XD

image

view post Posted on 5/7/2007, 18:51Quote

Cagalli Yula Athha

VOLUME 4

- Nell'episodio di Agata, Dark si sofferma a contemplare con tenerezza un Daisuke addormentato, e afferma: «Qualsiasi cosa io desideri, posso rubarla... eccetto il cuore di una donna innamorata.»
Si riferisce al cuore di Agata che, un tempo, è stata innamorata di Daiki/Dark, ed ora è amata da Saehara. O si riferisce al cuore di Riku, innamorata di Daisuke?

(Inizia la seconda serie del manga.)

- Quando, sul traghetto che li porta in gita scolastica, le altre ragazze chiedono a Risa che tipo d'uomo le andrebbe bene, visto che lei pensa che Hiwatari non sia affascinante, lei sta per affermare che il suo uomo ideale è Dark. Ma proprio in quel momento uno scossone fa cadere Hiwatari con la testa sulla sua spalla.
Ha un significato, il fatto che Hiwatari pare girare spesso intorno a Risa? Succederà anche in seguito, infatti... a dopo le riflessioni, allora.

- Pag. 101: STAGE 2, Vol. 2.
Voce fuori campo che non si capisce a chi appartiene, e che si ode subito dopo che si scorgono per la prima volta le ali bianche di Hiwatari: «Il Saggio Dormiente... punta costantemente verso di te... o incubo addormentato all'interno di un angelo... Verso di te... Dark.»
"Incubo addormentato all'interno di un angelo"? Sarebbe la descrizione di Dark?

- Daisuke non capisce perché, nonostante lui e Riku si siano dichiarati, lui continui a trasformarsi in Dark. Questi allora gli spiega che, per amarsi DAVVERO reciprocamente, Riku dovrebbe amare anche l'altra parte di Daisuke, e cioé Dark (che, invece, Riku odia). O forse intende dire che basta che lei accetti la sua controparte?

- Hiwatari, a Dark: «Io voglio te, e nient'altro» [...] «Le opere d'arte di fattura precedente alla riforma della culturale sono dotate di potere magico... e tu dovresti esserne al corrente, Dark. Dopotutto, proprio in questo sta il senso della tua esistenza.» (Si intuisce per la prima volta, quindi, che Dark è un'opera d'arte) [...] «Esatto, proprio quella è la risposta! "Il Saggio Dormiente" sono due parti che formano un tutt'uno... e, ovunque si trovino, l'una... chiamerà a sé l'altra!»
Si riferisce anche a Dark e Krad?

- Quando Hiwatari soccorre Daisuke (dal cui corpo è stata rapita l'anima di Dark), gli chiede perdono, ma... Daisuke lo chiama, seppur privo di conoscenza, e Hiwatari rimane sconvolto: ha il batticuore (Argh! Ma allora è davvero innamorato di Daisuke?! O_O O forse si tratta semplicemente di un sentimento di amicizia molto forte, visto che, a quanto pare, Hiwatari è sempre stato solo?).
Hiwatari: «Maledizione! Il potere magico è fuori controllo...?! ...NO...! Questa... questa sensazione è lui... che mi sta divorando!»
E mentre le ali bianche gli squarciano la schiena (a differenza di Dark che non è dotato d'ali proprie e si avvale dell'aiuto di With, per volare, pare infatti che quelle di Krad siano ali vere), alla mente gli torna l'immagine di una donna e le parole: «Il sangue degli Hikari... è maledetto...!» Hiwatari, fra sé: «Io mi sforzo di soffocare i miei sentimenti... di non avere niente che per me sia importante... affinché lui (e cioé Krad) non si risvegli!»

- Krad, a Daisuke: «Ho atteso a lungo che lei si risvegliasse. Verso di lei devo complimentarmi con il dovuto rispetto, perché lei, Daisuke Niwa, è un tamer, un Signore delle Ali della nostra stessa razza.»
Daisuke, fra sé: «Chissà perché, ho la sensazione di conoscerlo già.»
Quando però Krad cerca di ucciderlo, Daisuke capisce: l'ha visto in un suo sogno molto recente.

- Ad accorgersi che qualcosa non va, è Risa che, guardando verso il faro, seppur molto lontana, scorge le ali di Krad e crede sia Dark. Ma mentre lo dice, viene inquadrato lo specchio del "Saggio Dormiente" in cui è rinchiuso il vero Dark.
Possibile che Risa sia stata in qualche modo richiamata dal risveglio di Krad, o è solo una coincidenza? ò_o

VOLUME 5

- Daisuke a Krad: «Perché mi fai questo?»
Krad: «Nonostante siano due entità opposte e inconciliabili, non possono non attrarsi reciprocamente. Lo stesso vale per me e per il mio tamer. Sceglierà lui, oppure... sceglierà se stesso? Se vuole sopravvivere non le resta che accettarmi. Ora è giunto il momento di scegliere... signor Satoshi!»

- Risa vede Daisuke (con le ali) approdare sulla spiaggia, bagnato, barcollante, ferito; e subito pensa che sia Dark, tanto che lo abbraccia dalle spalle. Riku assiste alla scena, ma non le esce la voce per dirle che si sbaglia che quello è Daisuke e non Dark. Daisuke scappa via, scusandosi con Risa.
Il giorno dopo, Daisuke la incontra davanti al telefono dell'albergo, ma scappa via e si scusa con lei allo stesso modo. Per di più Risa vede la fasciatura al braccio nello stesso punto in cui, secondo lei, era ferito Dark la sera prima.

- Hiwatari confessa a Daisuke che: «A me, ritenere qualcosa importante, averne bisogno, non è concesso», e mentre pronuncia queste parole, si capisce perfettamente la sua sofferenza. In pratica, Hiwatari non può amare perché è un Hikari? Se lo facesse, che succederebbe? (Si capirà in seguito che, se amasse, finirebbe per perdere la persona a lui cara. Almeno questo è quel che ho capito io...)
Daisuke, fra sé: «Ho capito... E' questa la "distanza" che ho sempre percepito fra me e Hiwatari... La distanza che lui non avrebbe voluto creare attorno a sé...»

- STAGE 2, vol. 5.
Daisuke: «Come un uccello derubato, incapace di volare... tenterebbe di riavere le ali perdute... così il mio cuore, svuotato di lui... non cerca che Dark, e Dark soltanto.»
Quindi ormai Daisuke considera Dark una presenza più che importante, nella propria vita; anzi, dentro di sé. Ha bisogno di lui.
(Ed è per questo che Daisuke entrerà in crisi quando si accorgerà che non riesce più a capire Dark? Quando Dark sarà assorto molto più dal pensiero di Risa che da lui?)

- La Riforma Culturale. Per colpa di essa, non esistono più mondi come quello dello specchio del Saggio Dormiente, quello in cui Hiwatari ha imprigionato Dark e in cui Towa (la Guida nell'Eternità) sta guidando Daisuke alla ricerca di Dark.
Towa: «Numerose opere d'arte sono state distrutte, messe al rogo... e la maggior parte sono scomparse dalla faccia della terra.»
Daisuke: «Come ha potuto, quella gente, pensare che le opere d'arte non avessero valore?»
Towa: «Ecco... si torna sempre a questo discorso. Intorno alle opere che Dark prende di mira... e anche a Dark stesso... sempre, ogni volta... continua ad avvinghiarsi una catena indistruttibile... [Non si trattava del "valore", il fatto è che le giudicavano "pericolose". In special modo, qulle create dalle mani degli Hikari.] ...e risalendo questa catena... si arriva sempre a quel nome. Hikari...»

- Il sogno di Dark, quello in cui lui vive al posto di Daisuke. Potrebbe essere visto come la vita che, se fosse umano, Dark avrebbe voluto condurre in quel momento. Ma, nonostante tutto, in questa vita ci sarebbe comunque Hiwatari, e quindi anche Daisuke.
Osservando questo mondo, Daisuke riflette su una cosa: «Ripercorrendo i ricordi di Dark... ho scoperto una cosa... Dark... lui... il suo amore... non si realizza mai. Amare intensamente, tanto intensamente, ma infine... non poter conquistare il cuore della persona amata...»
Sta a significare che tutte le piume dei ricordi di Dark, quelle che ha raccolto Daisuke per salvarlo, erano in mano alle persone da lui amate (anche Emiko e Daisuke stesso posseggono una loro piuma) e che mai lo hanno ricambiato, Riku compresa? Se così fosse, allora è davvero Risa la Santa Vergine di Dark (e lei, in quel sogno, compare appena e non ha con sé una delle piume)? Lo escluderei, però, perché Emiko e Daisuke amano Dark...

- Hiwatari, vedendo tornare Dark: «E così, sei tornato... Dark... Anche se ti facessi scomparire... il mio destino non muterebbe affatto. Ciò che noi possiamo condividere con voi che avete a disposizione tempo infinito... è soltanto... un breve istante...»
Krad: «Così effimeri e fragili sono... gli esseri umani...»
Hiwatari: «Nello specchio hai visto l'ora della separazione... Daisuke Niwa...! Gli esseri umani non sono eterni. E' questa la realtà.»
Krad: «E, nonostante ciò, cerca di salvarli tutti? Così come quel ragazzo è importante per lei (lei=Hiwatari, ragazzo=Daisuke)... anzi, ancor di più... lei... per me è tutto.»

- Daisuke salva Risa, e lei, vedendolo, lo crede nuovamente Dark. Quando però lei sviene di nuovo, Daisuke la porta a riva dove c'è Hiwatari e la affida a lui. Hiwatari accarezza Risa e lei si sveglia.
E qui c'è da aprire una nuova parentesi per ricollegarci al discorso rinviato sopra...
Si potrebbe pensare, infatti, che Hiwatari sia innamorato di Risa, o attratto da lei. O, ancora, che per lei provi semplicemente affetto, amicizia.
Tuttavia la cosa non torna: se così fosse, non dovrebbe evitarla, come cerca di evitare Daisuke? Non dovrebbe essere lei, quella al centro dei suoi pensieri, anziché Daisuke e/o Dark? Anche perché Hiwatari pare essere sempre attento a quel che fa Daisuke piuttosto che a quello che fa Risa... E pertanto sono addirittura arrivata a pensare che Hiwatari abbia capito molto prima di Dark quel che sarebbe accaduto, e cioé che la Santa Vergine di Dark è proprio Risa.
Può sembrare azzardato, ma non lo escluderei a priori, visto che non mi sembra affatto che Hiwatari sia attratto da Risa (semmai da Daisuke...).

- Towa: «Mi scusi... Io... vi sono grata per avermi creata... però... vorrei andare a stare con Daisuke.»
Hiwatari: «... Lo hai aiutato di tua spontanea volontà. Puoi fare come vuoi... Le cose degli Hikari... sono destinate a finire nelle mani dei Niwa.»

VOLUME 6

- Daisuke trova Riku dispersa nel bosco, e, senza pensarci, le prende la mano. Accortosi del batticuore, ma anche del fatto che Dark, esausto, stia dormendo dentro di lui e non possa intromettersi, è sul punto di approfittare della situazione, ma...
Daisuke: «In quel momento, mi sentii... un po' incolpa nei confronti di Dark ed esitai. Non immaginavo, però, che in seguito... della mia esitazione di quella volta... mi sarei amaramente pentito.»
E perché? °-°

- Daisuke: «Un giorno... sì, un giorno... Dark non ci sarà più. ... Lo sento. Quando per la prima volta ho scoperto la presenza di Dark dentro di me... io non lo volevo, non lo volevo assolutamente, ma... E invece... adesso? In questo momento, non odo la voce di Dark, ma... riesco a percepire dentro di me il tepore della sua presenza. Quando Dark era scomparso, io avvertivo come un senso di mancanza. Sentivo che mi mancava qualcosa e, non so perché, ero sempre irrequieto. Ho fatto di tutto per riaverlo. E se... un giorno, Dark andasse via? Io che cosa farei? ... Resterei con uno spazio vuoto... senza Dark... io solo...»

- Dark, sotto le spoglie di Daisuke si trasforma in se stesso davanti a Riku (che però viene fatta addormentare dai Niwa).
Kosuke: «Dark! Perché l'hai fatto?! Non so quali intenzioni tu abbia, ma è... ancora troppo presto!»
Dark: «... Per l'appunto. Volevo mettere le cose nero su bianco. Prima dello scontro con lui.»
Daisuke, fra sé: «Non era mai accaduto... che Dark si servisse in questo modo del mio corpo mentre io dormivo.»
Dark: «... Prima che abbia inizio... il "Rodimento"...!
Daisuke, fra sé: «In quel momento, mentre ero avvolto dal sonno... le parole di Dark non poterono raggiungermi.»

- Krad: «L'esistenza del tuo tamer sta diventando una fonte di turbamento per il mio... E dire che... ancora poco... e sarei riuscito a impossessarmi del corpo di un Hikari.»
(come sopra: è Daisuke la persona più importante per Hiwatari?)
Dark: «La tua via è il "Rodimento"! E' per questo che ti odio!»
Krad: «Sei sempre lo stesso. Anche in futuro, com'è stato finora... nemmeno uno dei tuoi desideri si realizzerà. (Dark qui sembra accusare il colpo di queste parole.) Dark... il tuo vero io...»
Dark: «Taci!»
Krad: «Scegli caparbiamente di essermi nemico, dunque?»
Dark, fra sé: «Fino a quando potrò resistere, senza ricorrere a...?»
Daiki: «Le ali bianche!»
Emiko: «Ali bianche?! Ma allora... anche lui...?»
Daiki: «Sì, è il corrispettivo di Dark, anzi... sarebbe meglio dire che lui e Dark sono la medesima entità.»
Kosuke: «"La medesima entità"? Ma, papà, che vuoi dire?!»
Daiki: «Oh, no... ma perché proprio adesso...? A casa dell'estrema particolarità della sua esistenza, sarebbe dovuto essere sigillato dalla famiglia Hikari.»
(Ma se Krad, in teoria, era stato sigillato, doveva esserlo anche Dark, se i due sono la medesima cosa, no? E allora perché si stupisce, Daiki? Vuol dire che, pur essendo la medesima opera d'arte, Krad e Dark sono due entità diverse che possono vivere indipendentemente l'una dall'altra? Cioé, potrebbero essere un'opera degli Hikari come il Saggio Dormiente, che è composto da due oggetti differenti, Ali Nere e Ali Bianche? Uhm, quest'ultima cosa non credo, visto che Krad definirà Dark "sublime metà di Ali Nere"...)
Kosuke: «Ciò vuol dire... che il sigillo è stato sciolto?!»
Daiki: «Neanch'io sono a conoscenza di tutti i dettagli sugli Hikari... però... so che le ali bianche sono considerati un pericolo per il tamer...!»

- Dark afferra Krad per la gola, intenzionato ad ucciderlo, ma Daisuke, prendendo il sopravvento sulla sua coscienza, lo ferma perché Krad è Hiwatari, e lui è suo amico. E mentre lo dice, Hiwatari prende il sopravvento su Krad.
Daisuke sviene. Dark lo chiama, ma lui non si sveglia. E sogna. Il suo corpo è pesante, e vede un uomo dai capelli chiari, col codino, che disegna delle ali su una grande tela. (Che sia l'opera sigillata con catene che in origine era Dark e Krad, ovvero Ali Nere?) Inizialmente Daisuke crede sia Krad, poi capisce che non è lui, ma Hiwatari. E Dark gli spiega che è stato Daisuke a far risvegliare Krad in Hiwatari (come Risa ha risvegliato Dark in Daisuke). A questo punto, ogni volta che Daisuke muove un passo, calpesta delle opere d'arte.
Hiwatari: «Quanto ancora dovrai farci soffrire prima di essere soddisfatto? Tutte queste opere d'arte, dopo che tu le hai rubate, ormai... sono morte! Relitti senza vita.»
Daisuke: «No... Hiwatari... Non è così... io...»
Hiwatari: «Lo neghi? E' continuando a rubare che la tua stirpe è potuta sopravvivere... Quel tuo aspetto (Daisuke è con Dark)... non è forse la prova che hai venduto... la tua anima?»
Daisuke: «... No! Non è vero... Hiwatari! Non è così! Io non ruberei mai qualcosa di tuo! E neanche Dark... Io...!»
(A questo punto mi è venuta in mente una riflessione: come verrà spiegato, gli Hikari mettevano se stessi nelle proprie opere, ed è quindi possibile che l'autore di "Ali Nere" si sia fuso con il proprio quadro, e non si sa per quale ragione, sia stato coinvolto anche un membro della famiglia Niwa che - verrà detto in seguito - ha sempre anelato di possedere le opere degli Hikari. E' per questo, quindi, che Dark e Krad - a suo tempo autore del quadro, visto che anche Daisuke aveva scambiato l'artista per Krad e poi per Hiwatari - risultano essere la medesima cosa? Chissà...)

- Kosuke: «Daisuke... Hai capito per quale motivo avevi perduto i sensi? Io l'ho percepito... Mentre combatteva contro le Ali Bianche... Dark cercava di limitarsi a utilizzare la magia... solo il minimo indispensabile.»
Daisuke: «"Ali Bianche"...? Vuoi dire Krad?»
Kosuke: «... Me ne sono potuto accorgere per via di ciò che Dark ha detto prima del combattimento. (Dark: «Volevo mettere le cose nero su bianco prima dello scontro con lui.») L'uso della magia è gravoso per un essere umano come te. E, infatti, sei svenuto. Uhm... è chiaro che quel Krad nutre dell'astio verso la nostra famiglia, e in particolare verso di te.»
Daisuke: «... Astio? Ma io non...» Fra sé: «Ma certo... è per questo motivo che Hiwatari sembrava tanto affaticato.»
Kosuke: «Fatto sta che Krad... ti ha attaccato senza curarsi dei danni subiti dal proprio corpo.»
Daisuke, sempre fra sé: «Non avevi altra scelta... se non abbandonare ogni cosa... Hiwatari...» (Si riferisce al fatto che non gli è concesso lasciarsi andare ai sentimenti, immagino...)
Kosuke: «Eh, già... Contro l'attacco di Krad, Dark non poteva cavarsela soltanto difendendosi. Senza usare... il proprio potere... Dark potrebbe anche... non essere in grado di proteggere se stesso... cioé, te.»
Daisuke: «Dark...»
Dark: «Parliamoci chiaro, Daisuke... Io ho semplicemente svelato il mio segreto prima che lo facessi tu. Anche perché mi pare che in una vita intera non ci saresti riuscito. Guarda che io potrei anche impossessarmi del tuo corpo.»
Daisuke, fra sé: «Se rivelassimo il nostro segreto... e Riku lo accettasse, allora... Dark sparirebbe per davvero.» A voce alta: «Ciò che Dark ed io... entrambi desideriamo... non è il "Rodimento", né la "Dominazione". E' la "Coesistenza".» Di nuovo fra sé: «E se invece non lo accettasse... in un caso... come nell'altro, comunque... il desiderio di Dark non si realizzerebbe mai.»
Dark: «L'immagine che hai dei me mi fa ribrezzo. Io l'ho fatto soltanto...»
Daisuke: «La Coesistenza! ... Dillo, dai! ... Ti prego...»
Dark: «... Dais...»
Ma le sue parole vengono interrotte dal fatto che Riku si stia per svegliare.

- Riku e Risa, episodio extra.
Nonostante le piacesse da morire, Risa ha rinunciato al proprio pupazzo per regalarlo a sua sorella. E' semplicemente un piccolo episodio dell'infanzia delle due gemelle Harada, oppure ha un qualche significato recondito? Ha un legame con ciò che accadrà in futuro? Risa - o Riku - dovrà rinunciare all'uomo che ama per amore di sua sorella?
Speriamo di no! >_<

image

view post Posted on 27/1/2008, 14:56Quote

Time The Die

analisi molto approfondita brava ^^

image
image
[]Tenebre[]

P_MSG P_EMAIL Top
9 replies since 14/6/2007, 11:47

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Image Hosted by ImageShack.us

xX Affiliati Xx

---------------------- ---------

Riku&Risa Style, created by [†]Delphine Eraclea[†] at Cruel Love - All the Graphic and Contest

Gotham Purple
by .Vanilla Sky.